Il cioccolato ti aiuta a salvare i denti

Il cioccolato ed altri cibi gustosi aiutano i tuoi denti a combattere la carie!
Un recente studio italiano presentato al Congresso dei Docenti Universitari di Odontoiatria ha chiarito come alcuni cibi possano contribuire a salvare i denti.
Questi alimenti contengono sostanze antibatteriche naturali che diminuiscono la proliferazione in bocca dello Streptococco Mutans, il batterio responsabile della carie, riducendo così il rischio di oltre il 30%.
I mirtilli, la cicoria e le verdure crude a foglia larga (spinaci, bietole, lattuga) rappresentano uno spazzolino naturale aiutando ad eliminare i residui di cibo, mentre i pomodori, il cioccolato fondente, i funghi, caffè e vino rosso, sono tutti alimenti utili a contrastare i batteri e a ridurre l'acidità salivare.
Anche il latte, yogurt e formaggio, ricchi di calcio e grassi, proteggono lo smalto dei denti.
Alimenti decisamente "no" invece tutti quelli che tendono a portare il pH della bocca verso l'acido, indeboliscono lo smalto, rendono i denti fragili e favoriscono l’attacco dei batteri.
Quindi prestiamo attenzione alle bevande gasate, succhi di frutta, limone e altri agrumi, birra, vino bianco, marmellata, caramelle (anche quelle senza zucchero!), merendine: cibi tendenzialmente acidificanti ma che non devono per forza essere eliminati del tutto se consumati in modica quantità e soprattutto se dopo possiamo lavarci i denti.
Possiamo allora toglierci qualche sfizio e premiarci con un pezzetto di buon cioccolato, senza per forza sentirci in colpa!