Virus HPV sesso orale e spazzolino da denti

Il virus HPV, il sesso orale e lo spazzolino da denti



Il papilloma virus umano (HPV) si può trasmettere anche per via orale e può causare fino all'80 per cento delle neoplasie che colpiscono la parte superiore dell'apparato digerente, dalla bocca fino all'esofago.

Un malato celebre è stato l'attore Michael Douglas che ha contratto un'infezione da HPV praticando sesso orale e sviluppando un tumore all'esofago.

Solo in Italia si registrano ogni anno oltre 1700 casi di tumori orofaringei e da dieci anni si riscontra un aumento di questa patologia rispetto ad altre di origine virale.

Una ricerca dell'Università del Texas (USA) pubblicata su Cancer Prevention Research, valutate le condizioni del cavo orale e la presenza del virus su un campione di 3400 persone, ha evidenziato come nei soggetti con una bocca poco "pulita" sia presente il 56% in più di infezioni da HPV.

La conclusione dell'articolo è che per prevenire l'infezione sia indispensabile un'attenta igiene orale utilizzando correttamente almeno due volte al giorno spazzolino, filo interdentale, dentifricio, scovolino e collutorio (se consigliato dal dentista).

Inoltre è necessario effettuare periodicamente un "auto–screening" del cavo orale esaminando con estrema attenzione tutta la bocca, anche le parti più nascoste e sottoporsi a controlli odontoiatrici almeno una volta all'anno.




 
Share by: