I bambini Tv e tablet Nuovi consigli per l'uso

I bambini, la TV e il tablet. Nuovi consigli per l'uso



Le nuove raccomandazioni sull’uso, da parte dei bambini e dei teenager, di Tv e tablet vengono suggerite dall’Accademia Americana di Pediatria per favorire un loro corretto sviluppo e apprendimento.

Fino a 18 mesi di vita no assoluto a qualsiasi tipo di schermo.

Dai 18 a 24 mesi uso limitatissimo, selezionando accuratamente i contenuti da vedere solo in presenza di un adulto.

Da 2 a 5 anni è tassativo non andare oltre un’ora al giorno e sempre sotto la supervisione di un adulto, scegliendo solo programmi di alta qualità.

Dai 6 anni in su l’uso dei media deve restare comunque limitato e disciplinato da un piano stabilito dalla famiglia, con regole certe sul tempo trascorso usando lo schermo e sul tipo di contenuti.

Altrimenti il rischio è quello di ledere la qualità del sonno, rubare tempo all’attività fisica all’aperto, alle esperienze di vita reale e ai contatti interpersonali veri.

Inoltre l’uso di questi strumenti tecnologici può interferire con il rendimento scolastico, infatti una ricerca condotta presso la Brown University ha dimostrato un legame diretto tra il tempo trascorso con TV, PC, tablet, smartphone e videogiochi e il rischio che il bambino non faccia o non finisca i compiti.




 
Share by: